Scuola Secondaria di primo grado " Italo Calvino"

A. Volta - Italo Calvino

La Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Calvino si trova all’ultimo piano del plesso Volta.  In tutte le classi è installata la Lavagna Multimediale Interattiva (LIM)/ Digital Board; al piano vi sono diverse aule organizzate per le attività individualizzate, recupero, potenziamento e Il laboratorio di teatro, il laboratorio di scienze e la biblioteca comuni ai due ordini di scuola. Ai piani inferiori quattro aule laboratorio di strumento, un attrezzatissimo auditorium, il laboratorio di arte e quello informatico. Una delle due palestre del plesso è utilizzata dai ragazzi della secondaria così come una parte di cortile interno dove è delineato un campo da pallacanestro. Al piano terra dell’edificio l’aula magna, comune con il plesso della primaria e dell’infanzia e un ampio e spazioso salone nella parte ovest dell’edificio.

La Scuola Secondaria di primo grado “Italo Calvino” offre un Corso ad Indirizzo Musicale che dà agli alunni l’opportunità di studiare nel triennio: pianoforte, chitarra, violino, flauto traverso. 

Offerta Formativa

MODELLO ORGANIZZATIVO  SETTIMANALE

Tempo Scuola 30 ore

L’attività didattica è distribuita, da lunedì a venerdì, su sei unità orarie di 55 minuti,  con inizio alle ore 7:50 e termine alle ore 13:25.

Potenziamento STEAM 

Il potenziamento STEAM vedrà gli studenti approfondire le discipline Scientifiche – Informatiche – Robotiche che arricchiranno il loro bagaglio culturale attraverso una didattica laboratoriale e non solo teorica. Pensando al mondo del lavoro nella sua costante evoluzione, non si può infatti prescindere dalle competenze digitali che affiancano e supportano il libro, diventando importanti nel processo di apprendimento di tutte le discipline.

Potenziamento Linguistico 

Il potenziamento linguistico vedrà gli studenti migliorare le loro capacità di comunicare in lingua Inglese, di affrontare il mondo del lavoro futuro con maggiore padronanza della lingua stessa, avendo la possibilità di interagire con ed in contesti diversi: la lingua Inglese è la lingua del WEB, la lingua Inglese è la lingua che permette di formare lo studente all’estero, la lingua Inglese è la lingua che permette di conoscere, spaziare ed allargare i propri orizzonti. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che parlare una lingua straniera può avere un impatto molto forte sull’individuo perché allarga gli orizzonti, favorisce la creatività e migliora la comunicazione con il resto del mondo. 

Potenziamento Artistico- Espressivo

Il potenziamento artistico-espressivo si pone l’obiettivo di permettere a studenti curiosi un incontro dinamico e pratico con codici propri della creazione artistica, dal Teatro al testo al palcoscenico: la comunicazione assume un aspetto particolarmente rilevante e utile per il loro sviluppo emotivo, per acquisire determinate competenze. È importante quindi offrire uno spazio in cui lo studente si senta libero di interpretare e raccontare la sua immaginazione, senza che questa venga limitata o condizionata. Ogni studente, ha un proprio mondo da portare fuori, che va rispettato. L’arte, l’espressività Teatrale viene vissuta in questo contesto non solo come un momento ludico, libero e creativo, ma diventa il mezzo educativo più adatto per imparare a conoscersi, crescere e migliorare le capacità di apprendere.

Tour virtuale Scuola Secondaria di primo grado

Open Day 

La nostra scuola è lieta di invitare le famiglie al nostro Open Day, sarà occasione per conoscerci e presentare le attività didattiche ed educative proposte 

Giovedì 5 Dicembre  2024

dalle ore 17:00 alle ore 18:00

Giovedì 12  Dicembre  2024

dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Venerdì 14  Dicembre  2024

dalle ore 9:00 alle ore 12:00

open day 24 25

Finalità Formative Educative

  • Rendere gli alunni consapevoli che il rispetto di sé, il rispetto degli altri, del patrimonio ambientale e culturale sono valori individuali e sociali fondamentali per la crescita della società.
  • Favorire la massima integrazione degli alunni in situazione di disagio personale o socioculturale per recuperare gli svantaggi dovuti a tali situazioni.
  • Creare un clima di lavoro positivo in cui vengano valorizzati le potenzialità e gli interessi di tutti.
  • Migliorare la qualità e il livello delle prestazioni per il raggiungimento di adeguate competenze, conoscenze e abilità.  Promuovere “la formazione dell’uomo e del cittadino” per un orientamento consapevole.

Attività e Progetti

Didattica Digitale Integrale

Gli alunni, supportati dai docenti, utilizzano un tablet con sistema operativo Android sul quale possono:
– utilizzare i libri in formato digitale
– creare mappe concettuali e schemi relativi alle lezioni
– realizzare tesine in formato digitale con l’utilizzo di software gratuiti di scrittura
– creare tabelle, grafici, elaborazioni matematiche con l’utilizzo di software gratuito di calcolo automatico
– elaborare tesine pluridisciplinari
– utilizzare programmi che agevolano l’apprendimento, ad esempio della geometria, con un approccio dinamico e divertente, documentare le attività laboratoriali svolte a scuola.

Lo studio e la realizzazione di materiale didattico in formato digitale arricchisce la proposta formativa perché consente approfondimenti, espansioni, attività diversificata. In questo ambiente gli studenti hanno la possibilità di lavorare anche in gruppi cooperativi; il contesto strutturale dove operano gli alunni sarà via via organizzato in modo tale che lo spazio fisico sia accogliente e stimolante.

Previous slide
Next slide

Aula Futura@4.0.

Il Comprensivo Sanremo Centro Levante realizza, attraverso l’utilizzo dei fondi del progetto STEAM e i fondi europei PON-DIGITAL BOARD, la nuova aula Futura@4.0.
Un nuovo ambiente didattico, uno spazio di apprendimento innovativo sia fisico che virtuale, che arricchisce il contenuto della didattica di risorse digitali fondate sulla realtà virtuale e aumentata.
Apprendimento attivo e collaborativo, creatività, utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative, come il learning by doing, il problem solving e tanto altro ancora, un nuovo ambiente che si concentra su ciò che gli studenti sanno fare su ciò che vorrebbero imparare a fare.
Home Progetto STEM

Progetto URBAN ORIENTEERING

L’Orienteering è uno sport divertente caratterizzato da molteplici componenti educative. Grazie all’orienteering  i ragazzi hanno la possibilità di esercitare e stimolare il ragionamento creativo, valorizzare la motricità come elemento essenziale dello sviluppo della persona, sviluppare la collaborazione, la fiducia e la relazione con i pari e rinforzare attraverso il gioco una maggiore educazione ambientale e conoscenza del territorio. Queste sono solo alcune delle tematiche che possono essere sviluppate in modo efficace ed approfondito, facendo dell’orienteering uno sport altamente educativo e formativo per lo sviluppo della socializzazione.

 
 

Progetto La Pigna al mare

Il progetto triennale sulla Pigna e la città di Sanremo prosegue quest’anno (il II anno) con un lavoro incentrato sull’acqua e il mare. 

Il progetto si prefigge di migliorare e approfondire la conoscenza del territorio in cui si vive valorizzandone gli aspetti storico-sociali e culturali per una maggiore consapevolezza degli alunni, futuri cittadini. 

A.S. 2021-2022 Arte e musica nella Pigna di Sanremo

Giochi Matematici del Mediterraneo

Partecipazione ai Giochi del Mediterraneo  proposti da A.I.P.M ( Accademia Italiana per la promozione della Matematica). 

 

Locandina premiazione Olimpiadi Matematica
Finale area 2024


VALORIZZAZIONE
DELLE
ECCELLENZE

Campionati Nazionali di Geografia

Impegnano ogni anno centinaia di ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia. È un’occasione per confrontarsi non solo sulla conoscenza del proprio territorio e dei luoghi più lontani, ma anche l’occasione per approfondire tematiche che riguardano temi attualissimi quali le migrazioni e i cambiamenti climatici.

Marzo 2019 Campionati Italiani di        Geografia- Carrara

1ª Classificata Gara a squadra  

Squadra “Russia”

Locandina Campionati Geografia

Laboratorio Scientifico "Science 4.0"

Lo studio delle scienze viene accompagnato dalla sperimentazione in laboratorio: osservazioni al microscopio, studio sulla germinazione delle piante, laboratori di rocce e minerali, costruzione di modellini, esperimenti di fisica.

Previous slide
Next slide
Progetto @mare

Progetto @Mare

E’ un progetto trasversale che si rivolge agli alunni delle classi seconde e che coinvolge principalmente l’aspetto sportivo riguardante l’acqua e il mare con Scienze Motorie, senza comunque trascurare gli altri ambiti culturali, scientifici ed espressivi, per cui sono coinvolte tutte le discipline del Consiglio di classe

Certificazione linguistica e musicale Trinity

Area linguistica

Il presente progetto prevede di preparare gli studenti delle classi I, II e III della scuola Media a sostenere l’esame GESE del Trinity College per lo stadio INIZIALE (2,3) corrispondente ai livelli A1 e A2.1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) per le abilità orali di ricezione e interazione in lingua inglese. Si ritiene possibile costituire 3 gruppi, dei quali uno per il GRADE 2, uno per il GRADE 3 e uno per il GRADE 4.  

Area musica

Il  progetto prevede di preparare gli studenti del Corso ad Indirizzo Musicale e del Laboratorio Musica nella Scuola per le certificazioni dell’area musica di Trinity Classical and Jazz. Il grado di esame sarà scelto dai docenti di strumento secondo il livello di competenze raggiunto e la preparazione sarà effettuata durante le ore curricolari di strumento.

Digital Transformation Award
Locandina Trinity

Progetto Orientamento

Aiuta gli alunni ad essere consapevoli delle proprie attitudine per una scelta responsabile della scuola superiore. Si prevedono le seguenti attività: presentazione dei vari percorsi scolastici incontri con esperti per alunni e genitori visite a diverse realtà del mondo del lavoro, se possibile.

Sportello d'ascolto psicologico " Progetto Caleidoscopio 2.0"

L’obiettivo generale del presente progetto è quello di fornire opportunità e competenze per implementare il benessere e le risorse dell’intera comunità educante rappresentata dalla scuola. Inoltre, mira ad incrementare le risorse individuali e relazionali, al fine di favorire lo sviluppo e l’attuazione di strategie di coping e problem-solving più funzionali al superamento delle problematiche emerse. Il progetto si basa sull’assunto che considera la prevenzione in ambito psicologico uno strumento fondamentale per poter riconoscere, esplicitare ed affrontare il disagio e le difficoltà psicologiche fin dalle prime forme di manifestazione.

Sportello d'ascolto

Centro Sportivo Scolastico

Attivazione di lezioni aggiuntive di avviamento alla pratica sportiva in orario pomeridiano presso la palestra scolastica e l’impianto sportivo di Atletica Leggera a Pian di Poma.

Progetto Plogging

Le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado hanno sperimentato “Il Plogging”, una nuova attività motoria e sportiva che coniuga il movimento all’aria aperta e l’attività di gruppo con l’educazione civica e il rispetto per l’ambiente.

Il Plogging consiste nel raccogliere rifiuti abbandonati, mentre si cammina, facendo del bene a sé stessi e all’ambiente.  Fatto poi in gruppo diventa una piacevole attività di socializzazione e condivisione.  Ritrovarsi e allo stesso tempo condividere l’attenzione per il pianeta è uno stimolo in più per mettersi a fare attività fisica ripulire le nostre città, i parchi, le spiagge e i boschi.

L’attività che rientra nella programmazione di Educazione Civica, è stata realizzata grazie alla partecipazione del Panathlon International Imperia/Sanremo. 

Progetto Continuità

Attestato Pi Greco Day
attestato di partecipazione
Locandina Settimana della scienza