L’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante è nato nell’anno scolastico 2012/13 a seguito del dimensionamento della rete scolastica disposto dalla Regione Liguria con delibera n° 1 del 31 gennaio 2012. È composto da un plesso centrale sito in via A. Volta, con al suo interno la Scuola dell’Infanzia “Via Volta”, la Scuola Primaria “Alessandro Volta”, funzionante a Tempo Pieno, e la Scuola Secondaria di primo grado “Italo Calvino”; in centro sono situati altri quattro plessi di Scuola dell’Infanzia: “Villa Vigo”, “Via Val del Ponte”, Madre Francesca di Gesù costituito da due plessi “via Giordano Bruno” “e “via Caduti del Lavoro”. Sulle colline circostanti, nei plessi di “San Pietro” e “E. Moro- San Bartolomeo”, sono presenti sia sezioni di Scuola dell’Infanzia sia classi di Scuola Primaria, mentre i plessi di “San Giacomo” e “San Lorenzo” ospitano solo Scuole Primarie.