Info e Contatti
via A. Volta, 101, 18038 Sanremo (IM)
tel. +39 0184 506130
e-mail: imic813007@istruzione.it
PEC: imic813007@pec.istruzione.it
Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.
L’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante è risultato beneficiario dei fondi che riguardano l’area tematica Didattica Digitale e Riduzione dei divari.
Didattica Digitale Integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”.
M4C1I2.1-2023-1222 DIGITAL ROAD
Gli interventi saranno finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2. e DigCompEdu, nel rispetto di quanto previsto all’interno del piano di formazione del personale del PTOF, in considerazione degli obiettivi del RAV e del piano di miglioramento dell’Istituto.
M4C1I3.1-2023-1143 ACTION_STEM
Lo sviluppo delle competenze STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) e il multilinguismo sono due ambiti che rivestono un’importanza sempre maggiore nel contesto globale contemporaneo. Entrambi giocano un ruolo cruciale nella formazione di individui che necessitano di un’adeguata preparazione per affrontare le sfide del mondo moderno, contribuendo alla crescita e al progresso della società nel suo complesso. Le discipline STEM rappresentano il motore trainante dell’innovazione e del progresso tecnologico. La promozione di competenze in queste aree è fondamentale per preparare le nuove generazioni a un mercato del lavoro in continua evoluzione, caratterizzato da tecnologie sempre più avanzate. Il multilinguismo, d’altra parte, è una risorsa preziosa che favorisce la comunicazione e la comprensione tra individui di culture e lingue diverse, promuovendo una prospettiva aperta e globale. Per poter rispondere alle sfide di una realtà complessa e in costante mutamento, è indispensabile favorire lo sviluppo di nuove competenze come quelle STEM, linguistiche, digitali e di innovazione. Il progetto dell’Istituto da una parte intende dunque promuovere l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM utilizzando metodologie attive e collaborative; dall’altra mira a potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. L’adozione di una prospettiva che consenta di coinvolgere abilità provenienti da discipline diverse è finalizzata altresì al superamento dei divari di genere attraverso la realizzazione di percorsi di orientamento verso gli studi e le carriere STEM. Tali percorsi verranno realizzati a partire da una riflessione pedagogica, in ambienti specificamente dedicati all’interno delle scuole, e coinvolgeranno docenti, professionisti di discipline STEM, esperti madrelingua, grazie anche alla collaborazione con enti di formazione. Gli interventi, rivolti agli studenti e ai docenti, saranno caratterizzati da un approccio laboratoriale e di tipo “learning by doing”, verranno adottate metodologie innovative e il problem solving tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.
M4C1I1.4-2024-1322-P-51212 COSTRUIAMO IL FUTURO
Un percorso in cui la sensibilizzazione contro il rischio di dispersione scolastica costituisce la macro-cornice dell’intervento. Vengono operati progetti di contrasto alla dispersione, interventi e prestazioni di servizi socio pedagogici rivolti a tutta la popolazione scolastica interessata. Nello specifico, vengono organizzati veri e propri laboratori didattici esperienziali, attività che aiutano soprattutto a sviluppare quelle life skills fondamentali per la crescita, per lo sviluppo, per la comunicazione e la relazione. Sono insiemi integrati di misure, e comprendono sia proposte rivolte ai singoli ragazzi che a piccoli gruppi di studenti. È importante, pertanto, costruire un contesto facilitante inteso come insieme di fattori che contribuiscono a creare un clima di fiducia: fattori interni (motivazione e gratificazione) ed esterni (spazi di lavoro, materiali scolastici, testi, messaggi in varie lingue), uso di canali comunicativi diversi: da quello verbale a quello iconico e multimediale. Costruiamo il tuo sogno, per un anno, affianca nel loro percorso di crescita gli alunni delle classi Prime e Seconde e accompagna quelli delle classi Terze alla delicata transizione al grado di istruzione successivo. Ciascuna fase del percorso ha una sua logica ben definita e concorre a formare una modalità di intervento coerente dall’avvio fino alla sua conclusione. Il percorso formativo promuove la motivazione allo studio (laboratori motivazionali) e offre la possibilità di colmare i gap formativi attraverso attività con metodologie innovative (laboratori di educazione formale e non formale) da svolgersi in orario extrascolastico, all’interno degli edifici scolastici e in altri contesti formativi. L’intervento prevede un approccio integrato che coinvolge tutti gli attori interessati al fenomeno: gli studenti, i docenti e le famiglie.
via A. Volta, 101, 18038 Sanremo (IM)
tel. +39 0184 506130
e-mail: imic813007@istruzione.it
PEC: imic813007@pec.istruzione.it
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |